Il Campionato Mondiale di Fotografia Subacquea è alle porte! Quest’anno la nazionale italiana è diretta in Messico a Novembre 2017 per sfidare i migliori fotografi subacquei al mondo e aggiudicarsi un posto sul podio. A intervistarci a Nettuno, in occasione dei Giochi del Mare, è venuta la troupe della Rai di Uno Mattina Estate, guidata dalla giornalista Margherita Basso. Ci siamo ritrovati alle 10 al porto di Nettuno, pronti con le nostre attrezzature a vivere una meravigliosa giornata all’insegna del mare e della fotografia. Appena salpati, Margherita ha afferrato il microfono in mano e ha iniziato a porci diverse domande sul campionato, sulla fotografia subacquea e sull’esperienza che ci aspetterà in Messico. Emozionati e con le divise della Fipsas italiane, abbiamo iniziato a raccontare, fotografi e modelle, quello che faremo e come vivremo questo campionato ormai alle porte! Il tema principale della gara saranno i sea lions (i leoni marini) e tutte le fotografie verranno scattate nel mare di fronte La Paz, a Baja California. Conclusa l’intervista, ci immergiamo col Namako Diving nei fondali di Nettuno, seguiti dai cameramen subacquei della Rai. Proviamo qualche scatto con i grandangolari tra le gorgonie e gli Astrospartus, ravvicinate e in silhouette.
Giunta l’ora di risalire, facciamo la nostra sosta di decompressione sulla cima dell’ancora e, una volta in barca, accompagniamo a terra la troupe di Uno mattina. Ci concediamo un piccolo spuntino prima di rifare un’altra immersione, questa volta di puro divertimento e senza telecamere puntate. I fotografi montano gli obiettivi macro sulle loro macchine fotografiche e noi modelle ci rivestiamo in estrema comodità, pronti a scendere, stavolta, su un fondale di 15 metri. La visibilità è scarsa ma la microfauna marina è molto abbondante sugli scogli di queste profondità. Incontriamo qualche nudibranco e qualche scorfano e, nel mentre, i fotografi si divertono a immortalare gli scatti macro a questi coloratissimi organismi. Così si è conclusa la nostra giornata, all’insegna di un’intervista televisa ma soprattutto all’insegna della passione che più ci lega: il mare.
Uno Mattina Estate: l’intervista di Rai 1 alla Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea
Taggato in: barca, basso, fotografi, Mare, margherita, modelle, nettuno, rai1, subacquei, telecamere, tv, uno mattina estate