Centro Studi Squali – Inaugurazione
Finalmente il 29 Aprile del 2017, dopo un anno e mezzo di lunghi lavori, apre a Massa Marittima (Grosseto) il nuovo Centro Studi Squali (CSS). Un sogno per molti o almeno per chi sugli squali ha costruito la propria vita, come il direttore del Centro Studi il dottor Primo Micarelli, la dottoressa Francesca Romana Reinero, dottoranda presso l’Università della Calabria (Unical), il dottor Emilio Sperone e il professor Sandro Tripepi, anch’essi docenti dell’Unical.
L’inaugurazione, iniziata alle 11 presso il CSS, ha coinvolto molteplici autorità tra cui il sindaco di Massa Marittima, il dottor Michael Scholl responsabile di Save Our Seas Foundation, il Comandante della Guardia Costiera di Follonica, il dottor Fabrizio Serena dell’ARPAT e numerosi altri docenti dell’Università di Siena. Dopo il taglio del nastro all’ingresso del CSS, è stata scoperta la targa in memoria del Dottor Michele Reinero la cui società, la REFIN S.p.A., ha contribuito al finanziamento di gran parte della struttura.
Non solo il nuovo CSS è il punto di riferimento a livello nazionale ed europeo per tutti gli appassionati e studiosi di squali ma, avendo un laboratorio e una sala conferenze, è anche una struttura all’interno della quale tesisti e dottorandi potranno lavorare a stretto contatto con questi pesci, al fine di approfondire le loro ricerche.
Dopo un breve speech delle autorità, l’inaugurazione è proseguita con un brindisi e un buffet all’esterno della struttura e, a conclusione della giornata, è stato svolto il consueto briefing per i ragazzi che parteciperanno alla XIV spedizione scientifica in Sud Africa per studiare il Grande Squalo Bianco.