È possibile che esistano i fantasmi marini? È possibile che ci sia un pesce così astuto da mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente in cui vive? Ebbene sì e stiamo parlando proprio del ghost pipefish, comunemente noto come pesce ago fantasma o falso pesce ago.
Questi bizzarri e colorati animali sono strettamente imparentati con i cavallucci marini e con i pesci ago e appartengono tutti a un unico genere Solenostomus che racchiude ben sei specie diverse. Morfologicamente assomigliano ai veri pesci ago ma, a differenza di questi, hanno sia le pinne pelviche, utilizzate dalle femmine per covare le loro uova finché non si schiudono, sia una pinna dorsale spinosa. Possono raggiungere anche i 17 cm di lunghezza, dimensioni che camuffano lasciandosi ondeggiare e capovolgere sul fondo mimetizzandosi perfettamente.
Come i cavallucci marini, anche i ghost pipefish hanno una bocca allungata a tubo che utilizzano per aspirare piccoli crostacei, loro prede preferite.
Li troviamo solo nelle acque dell’Indo-Pacifico e in ambienti prettamente pelagici. Tuttavia, durante la fase riproduttiva, i ghost pipefish si spostano nei pressi di reef corallini o su fondali sabbiosi melmosi per accoppiarsi.
Uno dei più colorati pesci ago fantasma è proprio quello ornato Solenostomus paradoxus che può raggiungere i 12 cm di lunghezza e può variare la sua livrea in base all’habitat in cui si trova, imitando i crinoidi o le alghe. Alcuni individui possono anche diventare semitrasparenti con macchie rosse, gialle e bianche oppure avere venature multicolore.
Il più grande tra tutti, invece, è il pesce ago robust Solenostomus cyanopterus che può raggiungere i 17 cm di lunghezza e predilige fondali melmosi e corallini o praterie di fanerogame entro i 25 metri di profondità, lontano dagli ambienti pelagici. Il pesce ago robust presenta tonalità che vanno dal giallo, al verde, al grigio con macchie bianche o nere. Morfologicamente e per colorazione, assomiglia proprio ad una pianta acquatica marina staccatasi dal fondo che viene trasportata dalla corrente.
È fondamentale per i subacquei che incontrano i pesci ago fantasma non toccarli e non disturbarli e, soprattutto, non rovinare l’habitat in cui vivono e si mimetizzano che è fondamentale per la loro sopravvivenza.